Marco Pieraccioli ci racconta l’Oltrarno

Il giovane giornalista freelance Marco Pieraccioli ha inseguito alcuni artigiani dell’Oltrarno per scoprire una realtà inaspettata di Firenze.

E nel suo tour tra le botteghe con la videocamera, microfoni e luci ci siamo anche noi del Campucc10!

Qui potete vedere tutti i teaser che ha realizzato per il progetto Oltrarte e nel suo tour tra le botteghe con videocamera, microfoni e luci ci siamo anche noi del Campucc10!

“Sono giovani e hanno un talento incredibile. Ma sanno che tutto questo può anche non bastare per andare avanti. I nuovi artigiani dell’Oltrarno vivono un’epoca difficile e quanto mai delicata, fatta di incertezze e difficoltà economiche.

Ma non per questo si arrendono, anzi. C’è chi condivide il suo laboratorio con altri artigiani, chi apre le porte della bottega a eventi e workshop, chi cerca nuove collaborazioni e sinergie con altri settori dell’artigianato artistico. Da quella che in un primo momento sembrerebbe una semplice risposta alla crisi, nasce invece una nuova visione della vita artigiana. Non più rinchiusa tra le mura di una bottega, ma aperta al confronto, alle contaminazioni extra europee, alle influenze della rete.
Quella che viene fuori è un’immagine nuova dell’Oltrarno fiorentino. Un quartiere storico che – anche grazie all’intraprendenza e al coraggio dei suoi nuovi protagonisti – può finalmente guardare al futuro. Con un po’ più di speranza e con meno paura. Già, perché nel frattempo, crisi o non crisi, alcune botteghe hanno trovato la forza di rialzare saracinesche un tempo abbassate, riportando in auge quelle arti millenarie che rischiavano di andare perdute per sempre.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: