LA STORIA

Campucc10 è un’associazione culturale, un laboratorio di arti e mestieri, una vetrina, uno spazio espositivo per artisti e artigiani residenti ed esterni nonché uno spazio per eventi e workshop.

Oggi siamo in quattro: Marla Desii, Oliviero Draghi, Caterina Gaeta e Silvia Magistro, ognuno specialista in un settore, ma ognuno con un ruolo comune importante: orafa e disegnatrice di gioielli, Marla è anche la direttrice artistica dell’associazione. Oliviero è lo scultore e attuale Presidente nonché vetrinista dello spazio espositivo. E poi Caterina eco-designer e sarta è la media manager dell’associazione. E infine Silvia, orafa e tesoriere dell’associazione culturale.

La scintilla del progetto Campucc10 è nata da Eleonora Neri, restauratrice di mobili ma anche di quello spazio inutilizzato che oggi è diventato il Campucc10. Un progetto comune fondato nell’aprile del 2013 da Eleonora Neri, Marla Desii, Oliviero Draghi e Giorgio Fratini e siglato davanti a una bistecca e un bicchiere di vino dalla Lola, storica trattoria dell’Oltrarno e meta di artigiani e artisiti. Luis Simones, amico e collega illustratore di Giorgio, ha immortalato questo storico momento con un bellissimo sketch.

Campucc10 è presto diventato un luogo in cui ogni artista porta avanti il proprio lavoro nel suo laboratorio; ma quando siamo tutti insieme mettiamo i panni di associazione culturale per promuove il lavoro di artisti, artigiani e designer nonché creare collaborazioni artistiche.
Oltre ai laboratori e allo spazio dell’associazione nel 2014 abbiamo aperto Campucc10 OFF, uno spazio espositivo, una vetrina su via Romana sulle produzioni art&craft dell’associazione.

E di persone da qui ne sono passate tante, dall’architetto urbanista Elena Tarsi; la graphic designer Irene Iunco fino a Sara Di Gregorio con i suoi mosaici; i maestri del riciclo Coypù e Mastro Luciaio con le sue lampade, Cobalto ci ha portato le sue ceramiche e Dulundu le sue creazioni in feltro e poi Daniele Niccolini e le sue mappe… e tanti altri.

 

 

camp

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: